Il portavoce Sacco: “Confesercenti resta a disposizione per fornire ai Comuni i suggerimenti organizzativi più opportuni per garantire la ripartenza in piena sicurezza”
«In un momento di ripartenza come quello che stiamo vivendo, il comparto dell’ambulantato ha fondamentale bisogno di certezze». Così il portavoce di ANVA-Confesercenti Lombardia, “Franco” Francesco Sacco, commenta le notizie che si susseguono sui due temi principali per i commercianti ambulanti: il più volte prorogato rinnovo delle licenze e la ripresa di fiere e sagre.
«Le concessioni vanno rinnovate entro il 30 giugno» ha continuato Sacco «i rimandi che si sono susseguiti hanno creato gravi danni a tutti gli operatori del commercio ambulante che, in mancanza di certezze circa l’effettivo rinnovo della loro concessione, non hanno la possibilità di progettare il proprio futuro, in un momento in cui tutto il Paese sta ripartendo».
«Fiere e sagre ambulanti devono da subito essere autorizzate dai Comuni in zona bianca e in ogni caso non oltre il 15 Giugno, anche in zona gialla» aggiunge Sacco «Nonostante la speranza sia che, una volta passati in Zona Bianca, non ci sia più un ritorno alla più stringente Zona Gialla, confidiamo venga chiarito anche questo aspetto. Fiere e sagre devono poter ripartire anche in Zona Gialla, nel rispetto delle norme sanitarie previste per il contrasto dell’epidemia da CoronaVirus ma consci del vantaggio della nostra categoria di operare all’aria aperta, riconosciuto anche dal Governo».
«I Comuni devono attrezzarsi per consentire agli operatori del commercio ambulante di lavorare dopo quasi 1 anno e mezzo di chiusura» ha concluso Sacco «ANVA – Confesercenti resta a disposizione per fornire ai Comuni i suggerimenti organizzativi più opportuni per garantire la ripartenza in piena sicurezza».